Cerca nel blog

lunedì 21 febbraio 2011

Lampedusa ''Invasa dai continui sbarchi di clandestini'''

Sbarchi a Lampedusa, arrivati 131 migranti

Sull'isola è iniziata la missione Frontex

 
Sbarchi a Lampedusa, arrivati 131 migranti
LAMPEDUSA (AGRIGENTO) - Sono complessivamente 131 i migranti approdati a Lampedusa all'alba su due barconi soccorsi a poche miglia dall'isola dalle motovedette della Guardia Costiera. Le due "carrette" erano state avvistate ieri sera da un aereo in servizio di pattugliamento nel Canale di Sicilia: la prima aveva 89 persone a bordo, la seconda 42.
Ieri si erano registrati altri due sbarchi, con l'arrivo di 73 extracomunitari, quasi tutti tunisini. Sull'isola si trovano in questo momento circa 1.300 immigrati, ospiti del Centro di prima accoglienza. Le condizioni meteo in peggioramento, con mare forza 6 e forti raffiche di maestrale, secondo la centrale operativa della Capitaneria di porto di Palermo dovrebbero tuttavia scoraggiare la partenza di altri barconi dalla Tunisia.

A LAMPEDUSA PRIMI FUNZIONARI MISSIONE FRONTEX - Mentre riprendono gli sbarchi a Lampedusa, sull'isola sono giunti i primi funzionari impegnati nella missione di Frontex, l'Agenzia europea delle frontiere. "Un chiaro segnale della solidarietà europea tra Stati membru e una prova concreta dell'impegno della Commissione Ue ad assistere l'Italia in questa difficile situazione", come ha dichiarato ieri la Commissaria europea agli Affari interni Cecilia Malmstrom. A Lampedusa arriveranno almeno una trentina di uomini mentre la missione congiunta di pattugliamento nel Canale di Sicilia - chiamata Hermes - dispiegherà mezzi aerei e navali aggiuntivi di Italia e Malta. Nei giorni seguenti partirà la seconda fase con l'invio di una ventina di esperti per le interviste ai migranti, con il compito di accertare la nazionalità dei nordafricani sbarcati sull'isola e dare assistenza nell'organizzazione delle attività di rimpatrio verso i Paesi d'origine.
DOMANI VERTICE A P.CHIGI CON BERLUSCONI - Si svolgerà domani - a quanto si apprende - una riunione a Palazzo Chigi alla presenza del premier Berlusconi per valutare quello che sta accadendo in Nordafrica ed i rischi per l'Italia sul fronte immigrazione, specie alla luce della crisi in Libia. Al vertice, chiesto dal ministro dell'Interno, Roberto Maroni, parteciperanno anche i ministri degli Esteri, Franco Frattini, Difesa, Ignazio La Russa e Sviluppo economico, Paolo Romani.

Nessun commento:

Posta un commento